Il sindacato studentesco: studenti costretti a pagare in alcuni atenei fuori legge anche 600 euro più del dovuto
L’Italia è il terzo Paese europeo per tassazione universitaria più alta, oltretutto una tassazione spesso anche fuori legge. questa la denuncia dell’Unione degli Universitari con la presentazione della propria inchiesta annuale sulle tasse studentesche, prendendo i dati del MIUR dei bilanci di tutti gli atenei. Il sindacato studentesco ha calcolato quante atenei sforano già ora il tetto previsto per le tasse studentesche. I risultati sono incredibili: 36 atenei pubblici su 61 totali, secondo i calcoli dei propri bilanci preventivi, nell’anno 2011 avranno una contribuzione studentesca fuori legge, con tasse troppo alte.
La legge parla chiaro: il Dpr numero 306 del 1997 prevede che la sommatoria di tutta la contribuzione studentesca di un ateneo non debba superare il 20% del Fondo di Finanziamento Ordinario che quell’ateneo riceve dallo Stato. Nei fatti un’università non può chiedere ai propri studenti più del 20% dei soldi che riceve dallo Stato per gestire il proprio ateneo. Ma il 55% delle università italiane non rispettano la legge e il dato è peggio addirittura di quello del 2010, già predetto dall’UDU nell’inchiesta delle tasse dell’anno scorso. Ma di quanto viene sforata la legge?
Come UDU abbiamo calcolato ateneo per ateneo non solo lo sforamento in percentuale e in milioni di euro della tassazione totale, ma anche quanto ogni università fuori legge chiede illegalmente, in media, ad ogni suo studente. I risultati sono sconcertanti: 10 delle università con contribuzione studentesca fuori legge chiedono in media ad ogni studente in modo illegittimo, più di 400 euro, fino ad arrivare a superare-in qualche caso- anche le 600 euro.
In questa nefasta top ten troviamo:
1) Ca Foscari- Venezia 602,20 euro oltre la legge, in media per studente
2) Milano Statale 566,57
3) Insubria 546,31
4) Politecnico di Milano 519,18
5) Bergamo 516,35
6) Urbino 482,98
7) Padova 429,23
8 ) IUAV Venezia 407,28
9) Bologna 405,09
10) Modena e Reggio 400, 71
E’ evidente come, nonostante il primo ricorso al TAR vinto dall’UDU Pavia a novembre 2011, che condanna l’ateneo pavese a restituire quasi 2 milioni di euro a tutti gli studenti per tasse “fuori legge”, i Rettori abbiamo continuato ad aumentare le tasse. E’ un comportamento inaccettabile, come si può pensare di far pagare ad uno studente e alla propria famiglia, soprattutto in un momento come questo di crisi, fino a 600 euro in più rispetto a quello che dovrebbero pagare secondo la legge?.
Secondo i dati dei bilanci preventivi pubblicati dallo stesso MIUR gli atenei che nel 2011 hanno sforato il tetto del 20% saranno 35 su 62, per una cifra totale “illegale” richiesta agli studenti di quasi 250 milioni di euro, ben 36 milioni in più rispetto all’anno scorso. Come sindacato studentesco siamo determinati nel dire che questa situazione di illegalità deve finire, e il Governo Monti pieno zeppo di Professori universitari deve dare garanzie su questo problema: bisogna far rispettare la legge, subito, bisogna bloccare questo aumento indiscriminato della contribuzione studentesca ora, senza se e senza ma.
I rettori invece di nascondere i problemi sotto al tappeto,di pensare di cambiare la legge sulla contribuzione studentesca per aumentare ancora le tasse, devono prendere il coraggio di denunciare il sistema universitario più sottofinanziato d’Europa: quello italiano. Profumo convochi subito le rappresentanze studentesche per riparlare insieme di un nuovo sistema di tassazione nazionale, più equo, che rispetti la legge e che non sia più sul podio dei sistemi di contribuzione più cari d’Europa. Si abbia rispetto per gli studenti e per le proprie famiglie, altrimenti andremo avanti con i ricorsi al TAR, ateneo dopo ateneo, e chiameremo alla mobilitazione tutti gli studenti italiani che come noi credono che l’università e l’istruzione in genere siano uno straordinario bene pubblico.
Tabella 1 – Dati complessivi tassazione universitaria aggiornati 2010
Tabella 2 – Atenei oltre limite 2010
Tabella 3 – Dati complessivi tassazione universitaria 2011
Tabella 4 – Atenei oltre il limite 2011-1
continua a leggere
Post collegati
Tagli alle università, dopo la Crui anche il Cnsu boccia il Governo sul Decreto FFO. Servono almeno 700 milioni solo […]
Negli ultimi anni, il numero di studenti universitari fuorisede in Italia è cresciuto esponenzialmente, arrivando a rappresentare quasi la metà […]
Dilaganti i casi di molestie e violenze negli atenei: l’inchiesta “La tua voce conta” alla Camera È drammatico il dato […]