Finalmente, dopo mesi di impegno costante del Gulliver per l’attivazione del servizio serale degli autobus per il collegamento tra il centro cittadino e i quartieri universitari, il Comune di Ancona ieri ha ufficializzato l’istituzione di corse notturne da e verso i quartieri di Tavernelle e Torrette.
Il Gulliver non può che esprimere soddisfazione per questo primo traguardo, essendo il trasporto serale una delle più importanti battaglie portate avanti dall’associazione negli ultimi anni, da quando, in seguito ai tagli al TPL, gli studenti che non abitano in centro sono completamente isolati dalla vita cittadina serale.
Secondo le dichiarazioni del Comune, il servizio dovrebbe essere attivo già dal mese di marzo, e sarà possibile usufruire delle corse serali tramite l’abbonamento annuale per gli universitari.
Questa vittoria rappresenta senza dubbio un primo importante risultato, ma i passi da compiere per trasformare Ancona in una città a misura dei quasi 17 mila studenti universitari che la popolano sono ancora tanti: l’attivazione della student card, l’istituzione di spazi per lo studio al di fuori delle strutture universitarie, l’istituzione permanente del servizio sanitario gratuito per gli studenti fuori sede, ed altro ancora.
Per questo il Gulliver continuerà a farsi portavoce con l’amministrazione comunale delle esigenze degli studenti, per migliorare le condizioni di permanenza degli studenti all’interno della città.
Monia Crescenzi
Presidente Associazione Culturale Universitaria Gulliver
e-mail: monia1046@gmail.com
tel.: 3405079451
continua a leggere
Post collegati
L’Università di Torino deve restituire 39 milioni agli studenti. Sentenza storica del Consiglio di Stato sulla tassazione studentesca. Il Consiglio […]
L’Unione degli Universitari torna a protestare in tutta la penisola, chiedendo interventi urgenti sul tema del caro studio. Il sindacato […]
Il caso della studentessa suicida, trovata nei bagni della IULM nella mattinata di mercoledì, continua a fare discutere. L’Unione degli […]