Sono appena terminati i test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria, e cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di irregolarità tramite l’app Test d’ingresso sicuro e la mail ricorsi@unionedegliuniversitari.it, predisposte dall’udu e dalla Rete degli Studenti Medi.

Dichiara Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’ Unione degli Universitari: “I test di Medicina e Odontoiatria sono finiti da poco, e già stiamo ricevendo alcune segnalazioni di irregolarità riscontrate dagli studenti. In particolare le prime riguardano la distribuzione dei posti all’interno delle aule: da alcune città ci segnalano che non sono state rispettate le procedure per la disposizione dei candidati ”.

Continua Alberto Irone, portavoce nazionale Rete degli Studenti Medi: “Stiamo raccogliendo le segnalazioni sia attraverso la app per smartphone “Test d’ingresso sicuro”, sia attraverso la mail ricorsi@unionedegliuniversitari.it. Vogliamo dare agli studenti degli strumenti immediati per tutelarsi e non cadere vittime di discriminazioni e irregolarità, da domani molti di loro torneranno ai loro impegni in vista della Maturità, e non vogliamo che rinuncino a rivendicare il loro diritto allo studio e ad un test trasparente e corretto”.

Conclude Scuccimarra: “Raccoglieremo tutte le segnalazioni, le verificheremo insieme agli studenti e se saranno confermate irregolarità presenteremo i ricorsi necessari. Invitiamo tutti gli studenti a contattarci tramite la mail o l’app per inviarci segnalazioni; i test sono un sistema macchinoso e poco trasparente e noi, come ogni anno, saremo al fianco degli studenti  perché vedano effettivamente riconosciuto il loro diritto allo studio.”

continua a leggere

Post collegati