Il caos causato dallo scambio dei test durante le prove per le specializzazioni mediche in questi giorni vede un MIUR totalmente incapace di prendersi le proprie responsabilità e un governo che si lava le mani della situazione. Le dimissioni intercorse ieri del presidente del consorzio CINECA rischiano di diventare un ulteriore beffa per i giovani medici se non saranno seguite da un’azione risolutiva immediata.
Gianluca Scuccimarra Coordinatore dell’Unione degli Universitari dichiara “Le dimissioni del presidente del CINECA non sono la soluzione: non pensi il Ministro Giannini di aver risolto la situazione con un bel messaggio di scuse e un paio di dimissioni. I giovani medici che hanno tentato il test vogliono risposte concrete e non si accontenteranno di pochi slogan e spot anche male recitati, dato che il CINECA, differentemente da quanto a appare in questi giorni, è alle dirette dipendenze del ministro stesso.”
Conclude Scuccimarra “Il Ministero deve trovare una risposta immediata che risolva la situazione a breve termine: è impensabile costringere giovani che aspettano da un anno e mezzo di poter proseguire il proprio percorso di formazione a nuove attese che metterebbero in crisi anche il sistema sanitario nazionale. Per noi rimane un’unica strada percorribile, quella dei finanziamenti e dell’aumento delle borse fino alla copertura totale dei richiedenti, quelle #12milaborse che in tanti anche sui social stanno chiedendo in questi giorni. Il Ministro è avvertito, se non ci sarà una soluzione concreta siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione: dalla rappresentanza in CNSU alla mobilitazione fino anche all’azione legale.”
continua a leggere
Post collegati
UDU presenta la ricerca su studentati e PNRR: “Un pasticcio. Posti letto nuovi sono pochissimi, con le risorse che vanno
Finalmente dopo 46 giorni il Consiglio dei Ministri ha definito la data dei referendum popolari sul lavoro per il 28
Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, hanno appena concluso la conferenza stampa di