Nella mattinata di oggi è stata inaugurata la tanto attesa tratta della Metropolitana San Gottardo-Policlinico.
Commentano così Gianluca Canu ed Elias Delogu, coordinatori di UniCa2.0 nella Facoltà di Medicina e Chirurgia: “Abbiamo appreso con piacere la notizia dei giorni scorsi: finalmente oggi 14 febbraio 2015 viene inaugurata la linea metropolitana nella cittadella universitaria di Monserrato.
Le problematiche studentesche legate ai trasporti sono svariate, partendo dal sovraffollamento dei pochi mezzi a disposizione nelle ore di punta, all’esiguo collegamento del policlinico universitario nei giorni festivi.
Da oggi gli studenti sono meno isolati e la città intera è più vicina all’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Noi di UniCa 2.0 riteniamo tale inaugurazione il
punto di partenza per una più forte integrazione del nostro polo, che andrà sempre più ingrandendosi, al resto dell’ateneo.
Fermo restando che, i trasporti, sono solo uno dei tantissimi problemi dell’organizzazione dei servizi offerti agli studenti della Cittadella.
Ci auguriamo vivamente che si giunga presto a una loro
risoluzione e che l’università di Cagliari raggiunga anche attraverso questo passo, i livelli di eccellenza che merita.”
Aggiunge Giuseppe Esposito, rappresentante degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia: “L’inaugurazione della metropolitana è parzialmente una bella notizia, perchè è l’ennesimo esempio della lentezza della messa in opera delle opere pubbliche nella nostra Regione, ancor di più se si tratta di opere che hanno a che fare con la vita degli studenti dell’ateneo. Infatti bisogna tenere a mente che è da moltissimo tempo che gli studenti della Cittadella attendevano un’azione politica migliorativa per quanto riguarda i trasporti. È arrivata con anni di ritardo, ne prendiamo atto. Ora che avremo un collegamento con il centro della città, cercheremo in tutti gli organi di rappresentanza, e in tutte le occasioni che avremo, per ottenere un ulteriore allargamento dei servizi offerti: come l’apertura della mensa della Cittadella di sera, e l’apertura della biblioteca del distretto biomedico fino alle 24: cose che già in altre realtà dell’ateneo esistono. Ora, non sono più possibili scuse.”
continua a leggere
Post collegati
Ieri sera, durante il Consiglio Comunale di Pavia, Fratelli d’Italia ha imposto una narrazione falsa e pericolosa, trasformando un’aggressione avvenuta
In merito ai recenti fatti accaduti presso l’Università di Pavia, come Udu Pavia intendiamo fare chiarezza ed esprimere la nostra
L’Università di Torino deve restituire 39 milioni agli studenti. Sentenza storica del Consiglio di Stato sulla tassazione studentesca. Il Consiglio