Regione Lombardia voterà oggi il bilancio regionale 2016.
Dopo aver atteso per mesi una soluzione ai problemi portati dall’introduzione del nuovo indicatore ISEE, ci ritroviamo a fronteggiare una proposta del governo regionale di ulteriori tagli ai fondi di funzionamento degli enti per il Diritto allo Studio e ai fondi per le borse di studio, risorse che già allo stato attuale, non sono in grado di garantire il diritto costituzionale a tutti gli idonei.
Già lo scorso anno Regione Lombardia aveva ridotto il fondo di funzionamento da 30 a 27 milioni di euro.
Quest’anno sono previsti ulteriori tagli del 15% sui fondi di funzionamento (da 27 milioni circa a 23 milioni e 315mila) e del 50% sui fondi per le borse di studio.
A fronte di regioni che hanno trovato una soluzione alle problematiche portate dal nuovo ISEE, Regione Lombardia non solo non si impegna a trovare una soluzione, ma taglia anche i già esigui fondi a disposizione del diritto allo studio.
Come associazioni studentesche degli atenei lombardi non accettiamo minimamente questi ulteriori tagli a un diritto costituzionalmente sancito e già ripetutamente vessato da politiche governative miopi, e che, come tale, è nostra prerogativa difendere in ogni modo.
Chiediamo, invece, un necessario investimento nelle voci in cui l’amministrazione regionale vorrebbe imporre dei tagli, almeno a un livello utile a garantire la copertura di tutti gli idonei alla borsa e a porre in essere misure straordinarie per le problematiche prodotte dall’introduzione del nuovo ISEE.
ACT Bocconi (Milano Bocconi)
Coordinamento per il diritto allo studio – UDU Pavia
Liste di Sinistra (Milano Bicocca)
Studenti indipendenti Bicocca
StudentiPer UDU Brescia – Giurisprudenza
La Terna Sinistrorsa (Milano Politecnico)
uni+ (Bergamo)
Unisi (Milano Statale)
continua a leggere
Post collegati
L’Università di Torino deve restituire 39 milioni agli studenti. Sentenza storica del Consiglio di Stato sulla tassazione studentesca. Il Consiglio […]
L’Unione degli Universitari torna a protestare in tutta la penisola, chiedendo interventi urgenti sul tema del caro studio. Il sindacato […]
Il caso della studentessa suicida, trovata nei bagni della IULM nella mattinata di mercoledì, continua a fare discutere. L’Unione degli […]