Carissimo ricorrente,
Le rimetto la pec appena ricevuta dal Ministero che La prego di leggere con tanta attenzione.
Nella pec, il cui testo deve essere preso come principale riferimento, l’Autorità Amministrativa riporta come il 27 marzo Lei potrà visualizzare la Sua posizione in graduatoria sul portale Universitaly, accedendo alla Sua area riservata relativa all’a.a. 2015/2016 utilizzando le credenziali, a suo tempo, attribuite dal sistema; nel caso vi siano problematiche sull’accesso all’area riservata, l’interessato potrà rivolgersi al CINECA inviando una mail all’indirizzo accessoprogrammato@cineca.it, inserendo l’oggetto “riapertura scorrimento a.a. 2015/2016 – sospensione del d.m. n. 50/2016”.
Nel caso in cui Lei risulterà “assegnato” potrà procedere all’immatricolazione con riserva all’ateneo assegnatoLe entro e non oltre il 3 maggio 2017, prendendo contatti direttamente con l’ateneo.
Da quanto si evince dal testo della pec inoltrata dal Ministero, a cui La invitiamo a chiedere chiarimenti, se necessari, dovrebbero essere interessati solo i soggetti collocati in graduatoria, ovvero punteggi superiori a 20.
Qualora e se non Le fosse ancora pervenuta la mail in questione Le rappresento che la stessa mail Le dovrebbe arrivare prossimamente, a seconda delle notificazioni ministeriali che stanno arrivando a “scaglioni”.
La riapertura delle graduatorie è frutto del lavoro processuale scaturito dalle nostre ordinanze e sentenze vittoriose (https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=5XFRABIAU4J2T5UW2YK3ENIPKM&q=spatti%20or%20bonetti – https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=VDECHRTF4SG5JN7KFZZX4S3ELU&q=casto%20or%20bonetti; sulla questione Vi invitiamo a leggere anche i seguenti link che Vi abbiamo inoltrato: http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/numero-chiuso/1357-altre-risposte-alle-vostre-domande-pervenute-sulla-nostra-casella-di-posta; http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/numero-chiuso/1356-l-avvocato-michele-bonetti-risponde-alle-domande-piu-frequenti-sul-numero-chiuso), e soprattutto del lavoro e dei contatti politici dell’UDU con il Ministero, a cui si è aggiunta l’azione del gruppo consiliare UDU in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Nonostante sia da considerarsi un punto d’arrivo, e comunque un successo, non possiamo cantare definitivamente vittoria perché non è ancora chiaro quanti saranno gli studenti interessati. Per questo siamo pronti sia da ora a proseguire nella battaglia per il libero accesso impugnando, con motivi aggiunti, per tutti i soggetti esclusi dal decreto, anche non nostri ricorrenti, che non potranno continuare a studiare.
Avv. Michele Bonetti
Elisa Marchetti
Coordinatrice nazionale UDU
continua a leggere
Post collegati
Unione degli Universitari e Rete degli Studenti Medi in sciopero al fianco dei lavoratori della CGIL in tutta Italia. “I […]
Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge delega che rinvia l’introduzione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà […]
Questa mattina, la ministra Bernini ha dato notizia che il test di medicina, tra il 2025 e il 2026, verrà […]