Perugia. Parlare di rapporto tra mondo del lavoro e giovani è quanto mai attuale ed urgente, in un Paese in cui i tassi di disoccupazione giovanile e la percentuale di NEET, giovani che non lavorano né studiano, sono tra le più alte dell’Unione Europea. Ne abbiamo parlato in questi mesi con la nostra campagna Vogliamo Diritti, oltre precarietà e sfruttamento nelle scuole, nelle università e nelle piazze.
Insieme a Rete degli studenti medi di Perugia, SinistraUniversitaria – UdU Perugia – e Cgil Umbria abbiamo deciso di organizzare un momento di discussione non solo della situazione attuale, ma anche delle prospettive future.
A confrontarsi con noi c’erano Giuseppe Massafra, membro della segreteria nazionale della CGIL Nazionale ed il prof. Paolo Polinori, docente all’Università degli Studi di Perugia.
Tanti sono i nostri coetanei che quotidianamente devono districarsi nella giungla degli strumenti che regolano le troppe forme contrattuali e di retribuzione precaria. La transizione tra istruzione e mondo del lavoro è oggi un tema di fondamentale importanza, in continuo cambiamento e sempre più caratterizzato dal rischio di abusi. Infatti, troppo spesso quelle che dovrebbero essere forme di apprendimento basato sul lavoro si trasformano in vero e proprio sfruttamento, dall’alternanza ai tirocini universitari.
Per questo abbiamo colto l’occasione per presentare la nostra Guida al mondo di lavoro: uno strumento per spiegare le differenze tra le varie tipologie di contratto, i diritti nei luoghi di lavoro, per arrivare a tutte quelle esperienze a cavallo tra educazione e lavoro: alternanza scuola lavoro, tirocini, specializzazioni. Nella guida di Perugia un occhio di riguardo va anche a coloro che si vedono costretti a lavorare mentre frequentano i percorsi scolastici e universitari e viceversa ai diritti di chi lavora e vuole proseguire gli studi in un ottica di lifelong learning. L’obbiettivo è accompagnare chiunque sia interessato attraverso la normativa vigente sul lavoro per costruire al meglio le battaglie sindacali nelle scuole e università in futuro!
Qui sotto la versione sfogliabile della nostra Guida:
continua a leggere
Post collegati
Dilaganti i casi di molestie e violenze negli atenei: l’inchiesta “La tua voce conta” alla Camera È drammatico il dato […]
Da oggi è possibile compilare il questionario dell’UDU L’Unione degli Universitari (UDU) lancia oggi un’indagine nazionale volta a mappare la […]
Bene il confronto, ma incognite su fondi, LEA e percorsi specialistici Si è tenuto in serata l’incontro sui disturbi alimentari […]