UdU Parma, 17 Nov assemblea d’Ateneo: Scuola e Università in rosso.
L’Italia investe il 7,1% del PIL in istruzione, ultimi tra i paesi più sviluppati: la media OCSE è infatti al 11,3%.Ogni anno scuole e università risentono di tale sottofinanziamento. Sempre maggiori infatti sono l’assenza di servizi, gli abbandoni scolastici e universitari e l’aumento delle tasse, come emerso dal dossier elaborato dall’UdU “Dieci anni sulle nostre spalle”.
Per questo l’Unione degli Universitari – UdU Parma ha organizzato un’Assemblea d’Ateneo, allo scopo di dialogare con esponenti del mondo dell’istruzione e di discutere le principali priorità dell’Università italiana e la situazione di crisi in cui si ritrovano tutte le sue componenti, a causa dei continui tagli alle risorse finanziarie, apportati nell’ultimo decennio.
L’evento si terrà venerdì 17 Novembre, giornata internazionale dello studente, presso la Sede del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali in Via D’Azeglio n° 85, alle ore 15.00 in Aula Ferrari.
In particolare si parlerà di:
- diritto allo studio e residenzialità studentesca;
- rifinanziamento del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO)
- reclutamento dei ricercatori;
- scatti e anzianitàdei docenti;
- rinnovo del contratto del PTA.
L’evento è organizzato congiuntamente dai rappresentanti dell’Unione degli Universitari – UdU Parma, da ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo, FLC-CGIL Parma, nasce dalla necessità della comunità Accademica di avere un momento di confronto e dialogo ed è aperto a chiunque sia interessato alle tematiche trattate.
continua a leggere
Post collegati
Ieri è giunta la notizia dalla ministra Bernini dello stanziamento “record” di 880 milioni complessivi per le borse di studio […]
La Ministra Bernini sta tentando in tutti modi di nascondere che il piano del governo sul PNRR e i posti […]
Caro affitti, report Immobilare.it: “Studiare fuori sede è diventato un lusso. Colpa del Governo, Salvini affronti emergenza abitativa” L’ultimo rapporto […]