La tua voce conta: inchiesta su molestie e violenze negli atenei
Oltre 1500 risposte mostrano una situazione allarmante: il 20% dei rispondenti non ritiene gli atenei luoghi sicuri e il 34,5% ha sentito di casi di violenza o molestia, spesso attribuiti ai docenti. Un problema sistemico, radicato nella cultura patriarcale. Servono presidi antiviolenza, Consigliera di Fiducia ed educazione al consenso.
Diritto al Profitto: come sperperare le risorse del PNRR
Non è vero che sono stati creati 8.581 posti letto. Abbiamo verificato come siano stati realizzati al massimo 4.350 posti letto nuovi, grazie all’utilizzo di circa 290 milioni del PNRR. Il MUR ha censito posti letto già esistenti, finanziando soluzioni che arrivano a costare mille euro al mese.
Università, quanto mi costi – Inchiesta sulle tasse
Un’analisi delle tasse universitarie in Italia, che oscillano in media tra 900 e 1000 euro all’anno. Le università italiane dipendono fortemente dalle tasse studentesche, con un gettito complessivo di 1,5 miliardi di euro. Le tasse italiane sono tra le più alte d’Europa e almeno 11 atenei superano il limite legale di contribuzione studentesca.
Studiare e lavorare, l’indagine di Udu, Cgil e Fdv
Il working paper realizzato dalla Fondazione Di Vittorio è realizzato sulla base di un sondaggio di 8.737 studentз lavoratorз. Mostra una condizione dilagante di precarietà e disagio lavorativo. Il lavoro è spesso una condizione obbligata, facendo emergere difficoltà nel bilanciare studio e lavoro.
Legge di Bilancio 2024, Università dimenticata
Nella memoria presentata alla Commissione V del Senato, analizziamo la Legge di Bilancio proposta dal Governo. Una legge di Bilancio che taglia le previsioni di investimento sul Diritto allo Studio. Proponiamo di investire almeno 500 milioni in più, tramite emendamenti su borse di studio, alloggi, affitti e salute mentale.
Lettera di diffida per ISEE tardivo: un diritto!
Alcuni atenei impongono limiti irragionevoli alla presentazione dell’ISEE. Superato tale termine, l’Università assegna la fascia massima di contribuzione, chiedendo di pagare l’importo massimo. Tale pratica è illegittima e abbiamo preparato un modello di lettera di diffida!
Rapporto su emergenza abitativa con CGIL e SUNIA
Il rapporto “Casa: un’emergenza irrisolta” mette alla luce il disagio abitativo raggiunto in Italia. Il numero degli sfratti emessi, l’edilizia residenziale pubblica insufficiente a rispondere, la carenza di studentati pubblici e la scarsa diffusione dei contratti a canone concordato sono l’indice di una crisi abitativa fuori controllo.